Venerdì 3 Maggio 2024

Befana 2017, cosa fare? Otto idee per il giorno dell'Epifania

Dalle sfilate dei Magi ai falò, all'arte. E a Bologna una bella occasione per visitare la mostra Dalì Experience

Festa dell'Epifania, corteo dei re Magi (NewPress)

Festa dell'Epifania, corteo dei re Magi (NewPress)

Roma, 5 gennaio 2017 - L'Epifania è alle porte, ed ecco qualche idea su come trascorrere una delle feste più belle per i bambini. Le sfilate con i Re Magi che portano i doni a Gesù bambino sono uno degli spettacoli più graditi a grandi e piccini, ma non sono i soli modi per trascorrere questa giornata.

Befana 2017, le frasi di auguri più divertenti

MILANO - Milano festeggerà l’ Epifania con il Corteo dei Magi, al quale parteciperanno anche la Banda Civica, i Martinitt, le majorettes e altri gruppi in costume. Si partirà da Piazza del Duomo, con sosta a San Lorenzo dove saranno Erode coi suoi soldati, e si arriverà alla Basilica di Sant'Eustorgio, dove i Re porteranno i loro doni al Bambinello nel presepe vivente. La sfilata ha origini molto antiche, risale addirittura al Medioevo, e chi si è prenotato nelle domeniche scorse nella chiesa di Sant’Eustorgio potrà partecipare indossando i costumi forniti dall’organizzazione.

BOLOGNA - Anche a Bologna non mancherà il tradizionale Corteo dei Re Magi, il 6 gennaio, che alle 14,30 partirà da Piazza VIII agosto per arrivare a Piazza Maggiore dove in una capanna davanti alla chiesa ci sarà Gesù Bambino. Parteciperanno 150 persone in costume, non mancheranno le pecore ma vi saranno anche i romani a cavallo e naturalmente i re Magi coi loro cammelli. La giornata dell’Epifania prevede anche alle 17,30 uno spettacolo pirotecnico sulla scalinata del Pincio, in via Indipendenza. E per una giornata che piacerà a grandi e piccoli, c’è l’iniziativa L’Epifania insieme a Dalì. Le famiglia sono attese a Palazzo Belloni in via Barberia 19, dove è in atto la mostra Dalì Experience e  dove per questa giornata speciale alle 11 vi sarà una visita guidata tra sogno e realtà, dove tutti i partecipanti verranno coinvolti da Naima per scoprire Salvador Dalì e le sue opere attraverso un racconto e uno scambio reciproco di idee ed emozioni, di pensieri e scoperte. La visita durerà 45 minuti e i veri protagonisti saranno proprio i bambini che con la loro fantasia sapranno come interpretare e vivere tutte le suggestioni dell’artista catalano.Il costo del biglietto è di € 14 per adulto e € 10 per bambino, comprensivo di accesso alla mostra e visita guidata. Posti limitati, per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 051 58 34 39 – 393 81 57 828 | o inviare un’email a [email protected].

RIMINI - Rimini si merita la palma per la sfilata dell’Epifania più originale: i Magi saliranno addirittura sulle barche per portare i doni a un Bambinello anche lui in barca. E’ la conclusione delle iniziative dell’associazione Ponte dei Miracoli, che si sono snodate lungo il Ponte della Resistenza (dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci), addobbato per tutto il periodo natalizio con cappe sante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue. La via Coletti, chiamata “La via luminosa”, conduce alla Sacra Famiglia fra gli Angeli del Ponte e le figure stilizzate dei Re Magi, realizzati da Salvatore Federici. Dopo il corteo, la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offrirà vin brulé e ciambelle.  

FIRENZE - Anche a Firenze non mancherà il tradizionale corteo dei Magi, una tradizione che risale al 1417. La famiglia De’ Medici era, diremmo oggi, sponsor, e la confraternita dei Magi organizzava ogni tre anni (dal 1447 ogni cinque) un solenne corteo. Quando di Medici furono cacciati da Firenze nel 1494 l’usanza cessò. Riprese solo nel 1997 quando si celebrarono i settecento anni della cattedrale. Sono attese 500 persone che verranno da tutta Italia per accompagnare i Magi, a cavallo, nel tragitto da Piazza Pitti a Piazza del Duomo dove è allestito il presepe vivente. E accanto ai personaggi in costume non potranno mancare i tamburini e gli sbandieratori degli Uffizi che sbalordiranno il pubblico con il “Maneggio della Bandiera”. I personaggi saranno in costume rinascimentale, e lo spettacolo si ispira alla rappresentazione che il pittore Benozzo Gozzoli fece nel 1459 nella Cappella dei Magi a Palazzo Medici Riccardi.

ROMA - A Roma la tradizione vuole che il 6 gennaio si portino i bambini a Piazza Navona per incontri ravvicinati con la Befana e i suoi giochi, in un’atmosfera di grande allegria. Sempre sulla scia della tradizione, non si potrà mancare alla 32esima edizione dello storico corteo Viva la Befana, che da via della Conciliazione arriverà a piazza San Pietro. Ad accompagnare i Magi, che porteranno tre doni a Papa Francesco, saranno circa 1300 figuranti in costume. Del corteo faranno parte anche sbandieratori, bande musicali, venti cavalli, una carrozza e tante befane. E dei figuranti dell’Umbria meridionale porteranno una ventata di storia, cultura e tradizione della loro terra.

Dalle sfilate dei Re Magi ad altre tradizioni, ecco qualche altra idea per l’ Epifania.

FAENZA - Faenza festeggerà la Befana con una tradizionale festa folcloristica che si svolge in Piazza del Popolo il 5 gennaio di ogni anno, La Nott de Bisò conclude le iniziative legate al Niballo, il Palio di Faenza, ovvero la giostra tra cinque cavalieri rionali che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno. Il Niballo -  che deve il suo nome ad Annibale, antico nemico proveniente da oltre mare - viene bruciato la notte di vigilia dell’Epifania come segno conclusivo dell’anno e simbolo di tutte le avversità e problemi che ognuno vorrebbe “bruciare”. Secondo la tradizione, il Niballo giunge nella Piazza del Popolo su un carro trainato da buoi: a trasportarlo e portarlo al rogo è il Rione vincitore del Palio dell’anno appena trascorso. Il culmine della festa è a mezzanotte quando il rappresentante del Rione vestito in un tradizionale costume cinquecentesco appicca il fuoco al maestoso fantoccio. In quel momento più che mai si vuoteranno i caratteristici “Gotti” ricolmi di “Bisò”, cioè le caratteristiche ciotole colme di vino caldo, bollito con aromi e spezie. Il “gotto” è simbolo dei cinque Rioni e della città di Faenza e viene proposto ogni anno con uno stile decorativo diverso www.terredifaenza.it.

Non è vero come dice il proverbio che l’Epifania tutte le feste si porta via. Il 10 dicembre, sul versante piemontese del Parco nazionale del Gran Paradiso, si celebra la Festa di Nicolao: a Ceresole Reale inaugurerà infatti il villaggio delle fate e degli elfi, un angolo di pura magia dove i bambini potranno incontrare gli aiutanti di Babbo Natale e gli esseri magici protagonisti dei racconti tradizionali di mezza Europa e visitare la casa dell’elfo Nicola, che raccoglierà le letterine che i piccoli vogliono far recapitare a Santa Claus. Il villaggio chiuderà i battenti il 9 gennaio (www.pngp.it).

NAPOLI - Chi sarà a Napoli per l’Epifania potrà approfittare dell’apertura straordinaria di edifici e musei. Castel Nuovo - Maschio Angioino sarà visitabile dalle 8,30 alle 19 (ultimo ingresso fino alle 18) ad ingresso gratuito. Da vedere il Cortile, la Sala dei Baroni, l'ex Sala dell'Armeria (percorso archeologico), la Sala della Loggia. Visite guidate ogni ora dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17: si percorrerà un cammino esoterico che dall'Arco di Trionfo andrà alla Sala dei Baroni, un itinerario che dagli spalti del Maschio Angioino porta ad una cannoniera e alle antiche prigioni e, infine, un percorso speleologico. Info 3317451461, ingresso 10 - 15 a seconda del tour scelto. La Chiesa di San Severo al Pendino, via Duomo 286 avrà un’apertura straordinaria dalle 9 alle ore 21 per chi vuole visitare la XXXI Mostra d'Arte Presepiale. Ingresso a pagamento. Aperto per l’occasione anche il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore dalle 10 alle 22, in occasione della Mostra "Storie di giocattoli - dal Settecento a Barbie. Ingresso a pagamento.

[email protected]